RULE BOOK IRHA 2018

LEGGI QUI LE SPECIFICHE IRHA CHE REGOLAMENTANO LE GARE E COMPETIZIONI SPORTIVE 

BY ARER, utili per montare in sicurezza in arena durante i week end in gara

QUI RULE BOOK IRHA 2018
Tutti i regolamenti dell'Associazione Reining e adottati nell'ambito della Convenzione con FISE trovano spazio nell'annuale pubblicazione del Rule Book IRHA che per molti paragrafi si rifà all'analogo libretto Handbook Nrha. Al LINK qui sopra potrete leggere tutta la parte dei regolamenti e dei Pattern, che hanno ricevuto negli ultimi anni alcuni aggiornamenti e nuovi Pattern. Qui sotto trovate in particolare le specifiche rispetto alla Categorie del Campionato di Avviamento

PATTERN UFFICIALI: leggi su Rule Book da pag 79

AVVIAMENTO /DEBUTTANTI (pag 20 e seguenti)
Il Rule Book Irha sin dal 2015 definisce in una appendice specifica del regolamento concordato con la Federazione Equestre (FISE) alcune normative e in particolare tutto ciò che è legato alle speciali categorie entry level di Avviamento. 

CATEGORIE
Green Level: Fa parte del solo campionato regionale FISE e associazioni regionali IRHA si può partecipare con minimo la Patente FISE “A” presa almeno da Tre mesi Patente FISE “BW” o Patente FISE “BWR” rilasciata l’anno in corso. Non è necessario esibire un cavallo di proprietà.
I partecipanti potranno accedere a questa classe solo accompagnati da un Tecnico Federale sia in campo gara che in campo prova. Un cavallo non potrà fare più di due entrate. Si può partecipare a questa categoria solo per un anno. I cavalieri potranno ottenere la tessera socio IRHA gratuitamente fino al conseguimento della patente FISE BWR. Dovranno obbligatoriamente comunque inviare alla segreteria IRHA la richiesta corredata dalla patente FISE di appartenenza. Eccezioni per la categoria Green: Si possono utilizzare due mani con filetto, bosal o morso regolamentare, chi comincia il percorso a una mano può concluderlo a due. Sono ammessi i cambi di galoppo semplici. Quando è permesso un cambio di galoppo semplice il giudice dovrà considerare il quarto di cerchio prima e il quarto di cerchio dopo il centro come zona dove è ammesso il cambio di galoppo semplice e quindi zona franca applicando però la penalità di galoppo falso (penalità 1). Per esempio un cavallo che arriva al centro e completa il cambio di galoppo semplice dopo tre falcate di trotto ma prima della fine del primo quarto di cerchio, non avrà la penalità di rottura di andatura (Break of gait penalità 2) ma solo la penalità per galoppo falso. La stessa logica verrà applicata per cambi prima del centro. Tutte le altre penalità saranno applicate fuori dalla zona franca. Il cambio di galoppo semplice corretto è quello che avviene in una sola falcata di trotto. In ordine decrescente di difficoltà 22 puoi trottare per più di una falcata, andare al passo, fermarti durante il cambio e infine fare più tentativi per eseguire il cambio, ma il tutto influenzerà il giudizio sulla manovra.
Shorth Stirrup: Fa parte del solo campionato regionale FISE e associazioni regionali IRHA si può partecipare con minimo la Patente FISE “A” presa almeno da tre mesi Patente FISE “BW” o Patente FISE “BWR” rilasciata l’anno in corso. È una categoria riservata a cavalieri fino a 12 anni di età, anche chi compie i 13 anni nel corso dell’anno rimane Shorth Stirrup per l’intera stagione. In questa categoria non è possibile montare cavalli stalloni, monorchidi o criptorchidi. Tutti i cavalieri di questa categoria sono obbligati ad indossare un caschetto protettivo, omologato, in campo gara e in campo prova. Non è necessario esibire un cavallo di proprietà. I partecipanti potranno accedere a questa classe solo accompagnati da un Tecnico Federale sia in campo gara che in campo prova. Un cavallo non potrà fare più di Tre entrate. I cavalieri potranno ottenere la tessera socio IRHA gratuitamente fino al conseguimento della patente FISE BWR. Dovranno obbligatoriamente comunque inviare alla segreteria IRHA la richiesta corredata dalla patente FISE di appartenenza.
Novice Riders 2 Mani: Fa parte del solo campionato regionale FISE e associazioni regionali IRHA si può partecipare con minimo la Patente FISE “A” presa almeno da tre mesi Patente FISE “BW” o Patente FISE “BWR” rilasciata l’anno in corso. Non è necessario esibire un cavallo di proprietà. I partecipanti potranno accedere a questa classe solo accompagnati da un Tecnico Federale sia in campo gara che in campo prova. Si può partecipare ha questa categoria solo per un anno. Un cavallo non potrà fare più di due entrate. I cavalieri potranno ottenere la tessera socio IRHA gratuitamente fino al conseguimento della patente FISE BWR. Dovranno obbligatoriamente comunque inviare alla segreteria IRHA la richiesta corredata dalla patente FISE di appartenenza. 23
Rookie Youth BIS: Mantiene il regolamento come per la Rookie Youth (fino al compimento del 19 anno di età) tranne che per le varianti sotto riportate. Fa parte solo del campionato regionale FISE e associazioni regionali IRHA, si può partecipare con minimo Patente FISE “BW” o Patente FISE “BWR” rilasciata l’anno in corso. Non è necessario esibire un cavallo di proprietà. I partecipanti potranno accedere a questa classe solo accompagnati da un Tecnico Federale sia in campo gara che in campo prova. Un cavallo non potrà fare più di due entrate. I cavalieri potranno ottenere la tessera socio IRHA gratuitamente fino al conseguimento della patente FISE BWR. Dovranno obbligatoriamente comunque inviare alla segreteria IRHA la richiesta corredata dalla patente FISE di appartenenza.
Novice Riders BIS: Mantiene il regolamento come per la Novice Riders tranne che per le varianti sotto riportate. Fa parte solo del campionato regionale FISE e associazioni regionali IRHA si può partecipare con minimo Patente FISE “BW” o Patente FISE “BWR” rilasciata l’anno in corso. Non è necessario esibire un cavallo di proprietà e si può partecipare solo per un anno. I partecipanti potranno accedere a questa classe solo accompagnati da un Tecnico Federale sia in campo gara che in campo prova. Un cavallo non potrà fare più di due entrate. Si può partecipare a questa categoria solo per un anno. I cavalieri potranno ottenere la tessera socio IRHA gratuitamente fino al conseguimento della patente FISE BWR. Dovranno obbligatoriamente comunque inviare alla segreteria IRHA la richiesta corredata dalla patente FISE di appartenenza.

REGOLAMENTO CAMPIONATO ITALIANO DEBUTTANTI 
La qualificazione per il campionato italiano debuttanti si svolgerà solo nell’ambito del campionato regionale se non in accordo con l’associazione regionale IRHA di riferimento. Durante le gare approvate dal DIPARTIMENTO REINING e e dalle Associazioni Regionali IRHA. Il campionato italiano debuttanti si svolgerà in varie tappe di qualificazione in ambito regionale con una finale unica che si terrà l’anno successivo in data che IRHA comunicherà di anno in anno abbinato preferibilmente ad uno special event.

Metodo di qualificazione in ambito regionale: Ogni regione organizzerà nel proprio territorio un minimo di quattro tappe, e si qualificheranno alle finali del campionato Italiano di categoria coloro che hanno partecipato ad almeno due tappe (se le regioni hanno fissato in calendario solo 4 tappe) o tre tappe (se le regioni hanno fissato in calendario piu’ di 4 tappe) la partecipazione vale per ogni singola categoria. Tutte le tappe dovranno essere organizzate con i medesimi criteri; ogni classe dovrà mantenere la stessa tassa d’iscrizione per tutte le tappe. I primi tre classificati di ogni categoria accederanno alla finale del campionato italiano debuttanti. La qualifica non è a binomio ma a cavaliere. E il periodo di qualificazione va per anno solare. Per ognuna delle categorie proposte ogni cavaliere potrà entrare solo una volta in ognuna delle classi previste Categorie del campionato italiano debuttanti: Green Level, Novice Riders 2 mani, Shorth Stirrup, Rookie Youth Bis, Novice Riders Bis